Comunità Capi

Comunità CapiCOS'È LA COMUNITÀ CAPI?
Gli adulti in servizio educativo presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi che ha per scopo:

• l'elaborazione e la gestione del Progetto Educativo;
  • l'approfondimento dei problemi educativi;
  • la formazione permanente e la cura del tirocinio degli adulti in servizio educativo;
  • l'inserimento e la presenza dell'Associazione nell'ambiente locale.

La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune:

• esprime tra i Capi della Comunità Capi una Capo e/o un Capo Gruppo (ambedue se si tratta di un Gruppo misto);
  • affida alla competente autorità ecclesiastica la nomina dell'Assistente Ecclesiastico di Gruppo e degli Assistenti Ecclesiastici di Unità;
  • cura i rapporti con gli ambienti educativi nei quali vivono ragazzi e ragazze (famiglia, scuola, parrocchia ecc.).

La Capo Gruppo ed il Capo Gruppo, d'intesa con l'Assistente Ecclesiastico di Gruppo ed avvalendosi dell'aiuto della Comunità Capi, curano in particolare:

• l'attuazione degli scopi e l'animazione della Comunità Capi;
  • i rapporti con associazioni, enti civili ed ecclesiastici presenti nel territorio in cui agisce il Gruppo;
  • la gestione organizzativa ed amministrativa del Gruppo.

La Capo Gruppo e il Capo Gruppo, congiuntamente, hanno la rappresentanza legale del Gruppo.